Chi sono
Sono nato a Carpi nel 1971, dove sono cresciuto e vivo. Sono sposato con Susanna, insegnante, e abbiamo tre figli che studiano.
Nella mia vita ho intrecciato nel tempo attività politica, professionale, didattica e di ricerca.
Mi sono laureato nel 1997 in Storia contemporanea a Bologna ed ho conseguito successivamente il Dottorato in Storia Costituzionale e Amministrativa presso l’ateneo di Pavia e svolto attività didattica e di ricerca per l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove sono stato anche assegnista.
L’attività professionale
Nel dicembre 1997 sono diventato, per concorso, dipendente a tempo indeterminato della Provincia di Modena. Da gennaio 2016 sono dipendente di ruolo della Regione Emilia-Romagna.
Ho lavorato presso l’Assemblea legislativa della Regione, occupandomi di consulenza, ricerca e supporto legislativo e attualmente sono impiegato presso l’assessorato cultura.
L’attività di ricerca e divulgazione
Sono autore di sei libri e ne ho curati svariati altri con altri studiosi, ho realizzato mostre e allestimenti museali sulla storia del Novecento e pubblicato una ventina di saggi e articoli su riviste scientifiche e annali di storia contemporanea.
Da qualche anno sono impegnato nella divulgazione, e in questo versante sono autore di spettacoli teatrali, history telling, documentari e film per il web. Ho promosso e realizzato progetti ed eventi culturali e numerose presentazioni di libri, perché ritengo fondamentale che la storia sia trasmessa anche a un pubblico di non specialisti.
Ho collaborato e svolto inoltre funzioni direttive e amministrative presso enti e fondazioni di ricerca e di valorizzazione della memoria, tra cui la Fondazione ex campo Fossoli, per la quale ho ricoperto l’incarico di Direttore, e l’Istituto Storico di Modena. Ho inoltre svolto attività didattica e di ricerca per l’università.
Qui il mio curriculum vitae
L’attività politica
Sono stato consigliere comunale per tre mandati amministrativi presso il Comune di Carpi, con funzioni di Presidente di commissione, dal 1995 al 2004, e poi di Presidente del Consiglio comunale dal 2009 al maggio 2014. Anche durante quest’ultimo impegno ho continuato però il mio lavoro, svolgendolo a part-time per conciliare l’impegno politico con quello professionale.
Sono iscritto al Partito Democratico ininterrottamente dalla sua fondazione e mi candido alle primarie per la scelta del Sindaco di Carpi del centrosinistra, ma nella piena consapevolezza che il PD deve mettersi a disposizione, in modo non autoreferenziale, proponendosi come il motore di un’alleanza vasta che coinvolga i partiti e il civismo che non si riconosce nella destra politica e che intercetti le energie positive della nostra comunità.
Da civico, non vivo di politica ma credo nella politica, così come da persona con un percorso politico molto lungo, penso che dobbiamo lavorare nei prossimi mesi in questa direzione, coinvolgendo partiti, associazioni di rappresentanza, forze politiche e civiche, realtà del volontariato e cittadini per costruire un progetto, solido, credibile e ambizioso, per il futuro di Carpi.