Sicurezza

L’insicurezza e la micro e grande criminalità diffusa si combattono costruendo una società dove esistono diritti e doveri, rafforzando il senso di comunità e prevenendo comportamenti devianti, riqualificando lo spazio urbano, offrendo opportunità e punendo chi non si comporta correttamente.

Realizzazione di un Patto sulla sicurezza con i seguenti obiettivi e impegni.

Obiettivo: un vigile in più e un educatore di strada in più, un poliziotto in più e una iniziativa culturale per i giovani in più, un carabiniere in più e uno spazio ricreativo in più.

Comune: incremento del personale di Polizia locale dotandolo di tutti gli strumenti utili, dopo opportune sperimentazioni, per arrivare ad una maggiore presenza sul territorio ed al vigile di quartiere. Maggiore illuminazione nei parchi e luoghi sensibili.

Comune: incentivi e sgravi per forze dell’ordine che si trasferiscono a Carpi con affitti a prezzi calmierati, attraverso accordi territoriali sul modello di quanto avviene per categorie fragili.

Stato: integrare le forze dell’ordine, aumentare il livello del commissariato e realizzare una questura fascia A per adeguare gli organici in modo permanente.

estratto dalla proposta di programma presentata per le primarie del centrosinistra del 3 marzo 2024