Sostenibilità ambientale, ecologia e cura della città

Nel nuovo Parco della Cappuccina occorre dare dimora a molte più piante e alberi, così come in quello che resta del cosiddetto ‘parco’ Lama. Nell’area del Ramazzini, poiché andremo a consumare suolo vergine per fare il nuovo ospedale, dovremo estendere il Parco delle Rimembranze e fare finalmente un grande parco urbano che può diventare una seconda piazza centrale e nel quale alcuni spazi rigenerati dell’ex ospedale possono trovare una vocazione sociale, culturale, aggregativa: dopo Piazza Martiri ci sarebbe una Piazza verde, con piante ed alberi, per contrastare in modo efficace il problema delle polveri sottili in inverno, il problema dell’isola di calore urbana in estate e quello degli effetti del cambiamento climatico in ogni stagione.

Le piste ciclabili devono essere più in sicurezza e collegate alle zone produttive.

Oggi il servizio di trasporto di Arianna è sottoutilizzato e poco funzionale, ma i mezzi, spesso vuoti, girano comunque, con un costo per la collettività. Dobbiamo potenziarlo con nuovi collegamenti e corse con zone produttive, sportive e frazioni e si propone di renderlo gratuito almeno a livello sperimentale per promuoverne l’uso.

Favorire anche servizi navetta o taxi notturni a tariffe agevolate (implementando ciò che si fa già).

Sul trasporto ferroviario nel medio-lungo periodo serve il raddoppio della linea per lo meno da Carpi a Modena, per poter arrivare prossimamente ad una “metropolitana di superficie”. Nell’immediato però occorre ottenere treni serali/notturni ed è necessario avere più treni alla domenica.

Dare vita ad un Forum giovani per tenere un dialogo aperto e partecipato con le giovani generazioni su tutti i temi dell’amministrazione e della politica locale, anche favorendo la partecipazione individuale dei giovani e rilanciando così il Tavolo giovani/Vez.

estratto dalla proposta di programma presentata per le primarie del centrosinistra del 3 marzo 2024